Guida alla gestione del NAT e Port Forwarding dei modem/router

XboxItalia.net

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frederickzs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    logo



    Guida alla gestione del NAT e Port Forwarding dei modem/router

    di thunderluca

    Viste le continue richieste d’aiuto riguardo a connessioni di gioco lente, impossibilità d’accesso a tutte le partite possibili, lag/ping mostruosi, etc., ho deciso di creare questa (spero) utile guida alla gestione dei NAT dei vari router/modem Internet in circolazione.

    PREMESSA IMPORTANTE: le seguenti procedure sono abbastanza complesse per chi non è abituato o non ha mai avuto a che fare con certe configurazioni manuali, cercherò di essere il più chiaro e semplice possibile, ma se avete la possibilità, fatevi aiutare da qualcuno (parenti, amici e così via) anche esperto, perché “due teste sono sempre meglio di una” ;)

    Piccoli accenni tecnici:

    - Port Forwarding: tradotto in modo molto maccheronico “l’invio, spedizione di porte”, è la gestione delle porte di rete di un router/modem. L’apertura di porte di rete serve a permettere un accesso diretto migliore per certi applicativi dei dispositivi connessi all’apparato di rete;

    - NAT (Network Address Translation): in parole semplici semplici gestisce la transizione di pacchetti dati tra indirizzi IP diversi (lavoro fatto poi dal router stesso).
    Esistono tre stati di NAT: chiuso (ovvero che pochissimi dati riescono ad essere trasmessi dal tuo computer/console e viceversa riceverli, moderato (situazione migliore del chiuso, ma non tutte le partite online riescono ad essere fluide o addirittura accessibili) e aperto (la connessione tra i vari computer o console in rete è ottima);

    - DMZ (DeMilitarized Zone): è una sottorete in cui i dispositivi associati a tale funzione hanno permessi speciali nella rete e quindi hanno pieno accesso a Internet senza dover passare per filtri o applicativi specifici. E’ preferibile abilitare o le porte manualmente o il DMZ, entrambi solo in casi estremi, perché molti router, se attivate entrambe le modalità di Port Forwarding, trovano dei conflitti nelle gerarchie di tali regole e molte volte causano rallentamenti nella navigazione.

    Fase preliminare: per poter procedure, è necessario che abbiate installato sul vostro computer l’ultima versione dei browser internet a disposizione (mentre scrivo troviamo Internet Explorer 8 per Windows XP, IE 9 per Win. Vista, IE 10 per Win. 7 e 8, Safari 6 per MacOS, Firefox 19, Chrome 25 e Opera 12), perché è indispensabile che supporti la navigazione a schede, per poter operare contemporaneamente con questa guida aperta mentre lavoreremo col vostro router.

    Inoltre, dovrete andare ad impostare la vostra Xbox 360 con dei determinati parametri.
    Andate in Sistema, e successivamente in Impostazioni di Rete. Selezionate la connessione di rete che sta utilizzando la vostra console e, nel nuovo menù che appare, selezionate Configura Rete.

    A questo punto, vi troverete a che fare con due tipologie di impostazioni: Impostazione IP e Impostazione DNS. Lasciate Impostazioni DNS su Automatico, mentre Impostazioni IP selezionatelo su Manuale.

    Ora dovrete inserire tre valori, i quali dovranno essere:


    1. Indirizzo IP: 192.168.x.y, dove x è un numero dipendente dal terzo dell’IP del gateway (di solito è 1 o 2), mentre y sarà un valore a vostro piacimento tra 105 e 205 (meglio se uno a metà);

    2. Subnet Mask: 255.255.255.0;

    3. Gateway: lasciate l’indirizzo IP già impostato, o, se non è visibile, andate a vedere quello che useremo col vostro modello di router per potervi accedere;

    Cliccate su Fatto e uscite da tutto, meglio se spegnete la console visto che non ci serverà più per ora. Tenetevi a mente o scritto da qualche parte l’indirizzo IP impostato per la vostra console, servirà successivamente.

    Tutte le procedure saranno suddivise per marca di router/modem, bene o male quasi tutti i produttori li progettano con la stessa interfaccia grafica e di impostazioni disponibili, con leggere variazioni.

    Come esempio per le porte di rete da immettere, prenderò sempre come prima la 80 (che dovrete mettere anche voi, non è per semplice dimostrazione quel numero di porta), mentre per le altre vi scriverò cosa impostare successivamente dopo avervi descritto la procedura.

    Indirizzo IP: 192.168.x.y, dove x è un numero dipendente dal terzo dell’IP del gateway (di solito è 1 o 2), mentre y sarà un valore a vostro piacimento tra 105 e 205 (meglio se uno a metà);

    Subnet Mask: 255.255.255.0;

    Gateway: lasciate l’indirizzo IP già impostato, o, se non è visibile, andate a vedere quello che useremo col vostro modello di router per potervi accedere;

    Cliccate su Fatto e uscite da tutto, meglio se spegnete la console visto che non ci serverà più per ora. Tenetevi a mente o scritto da qualche parte l’indirizzo IP impostato per la vostra console, servirà successivamente.

    Continua su XboxItalia.net

    http://xboxitalia.net/forum/index.php?/top...ei-modemrouter/

     
    Top
    .
0 replies since 29/3/2013, 11:02   49 views
  Share  
.